domenica 23 agosto 2015

Immagina un giorno...

Immagina un giorno qualunque di un mese qualunque di un anno qualunque della tua vita 
Alzandoti di buon ora, come sempre, ti senti strano come se le cose che hai sempre fatto fossero diventate improvvisamente più difficili.L’aprire una finestra diventa faticoso e inusuale. Sensazione d’estraneità costante.
tro capo ti parla,tu ascolti, senti le sue parole, capisci, vuoi rispondere ma le parole non escono. Comprendi che non articoli bene le parole, lei non ti capisce, ti chiede cosa stai dicendo e tu, per quanti sforzi cerchi di fare, non riesci a produrre parole, pensi ma sei bloccato nell’espressione. Sai che non riesci ma non capisci perchè. Vorresti parlare, come se vorresti parlare, ma non ce la fai.Ti chiedi: che mi succede? Il mondo ti sembra lontano, ovattato, forse non ti riguarda più. Anche lei  ti chiede cosa succede. Cerchi di rispondere: non lo so, non so cosa mi succede, so che mi succede ma non so cos’è.  Ma escono parole non chiare.
Sei  stanco, ti sdraie ti addormenti. Sonno profondo, senza sogni. Ti svegli con lo squillo del  telefono. Altra  telefonata, una persona a te molto cara: ma è tutto come prima, sembri ubriaco senza esserlo, non riesci a spiegarti quello che sta accadendo. Al telefono ti consigliano di andare al pronto soccorso. Minimizzi, passerà ti dici e cerchi di dire. C’è qualcosa che non va, lo sai ma non vuoi accettarlo. Senti che non  può essere qualcosa di banale, lo sai, lo senti  nel profondo ma non vuoi  riconoscerlo.
Aspetti ma poi decidi. Pronto soccorso, ti chiedono i sintomi: non riesco più a parlare come prima. Capiscono subito (sei  fortunato come sempre). Alcune domande che ti sembrano  banali, quasi ridicole. Ripetere parole.  Poi subito  elettroencefalogramma. Responso veloce (la  fortuna non ti abbandona): ischemia cerebrale. Ricovero. Stroke  Unit. Lentamente riprendi, sbagli  ancora qualche parole, hai qualche cicatrice in più ma sei vivo e,cosa più importante, ragioni.  Sei fortunato, come al solito.
Immagina un giorno qualunque di un mese qualunque di un anno qualunque della tua vita.  

Nessun commento:

Posta un commento